Per gestire l’area vendite (e non solo) Fiorentini Alimentari S.p.A. usa da quasi dieci anni molte delle app disponibili nella galassia Nikè.
Fondata nel 1918 da Leonildo Fiorentini e oggi guidata dal nipote Roberto Fiorentini e dalla famiglia, Fiorentini Alimentari S.p.A. è un’azienda moderna e all’avanguardia, leader nel mercato italiano delle gallette e degli snack salutistici grazie all’innovazione costante e all’attenzione al consumatore.
Tradizione e ricerca sono da sempre i pilastri dell’azienda, impegnata da un lato a valorizzare le tipicità del territorio in cui sorge e dall’altro a promuovere l’innovazione tecnologica e di prodotto, con un’attenzione particolare ai temi della sostenibilità e alla tutela dell’ambiente.
L’incontro tra Giusti Software e Fiorentini Alimentari è avvenuta proprio nel momento in cui stava prendendo corpo una forte accelerazione della crescita commerciale.
Come in ogni azienda che cresce velocemente, le istanze da migliorare erano molte.
Fiorentini presentava delle criticità nell’ambito della raccolta ordini, sia per il numero elevatissimo di questi sia per l’ingente quantità di referenze relative ad ogni documento.
Si trattava, infatti, di un’attività manuale che prevedeva necessariamente un numero importante di persone dedicate al data entry con conseguenti errori di input, fisiologici in una mansione giornaliera caratterizzata da tempi stretti e gestione di migliaia di righe d’ordine.
Abbiamo affrontato la necessità di automatizzare la raccolta ordini di Fiorentini con un progetto di SFA su misura. Siamo partiti dalla versione standard di Nikè per poi accogliere tutte le particolarità funzionali e operative necessarie.
Per l’informatizzazione dell’area commerciale, in particolare, sono stati introdotti gli applicativi: Nikè, Nikè Sell, Nikè Back Office, Nikè Pad (nelle due versioni Android/iOS). Per la gestione dei contratti GDO e dei premi di fine anno: Nikè Sales Agreement. Per l’acquisizione di ordini tramite applicazione di tecnologia OCR su moduli pdf abbiamo previsto: Nikè Free Form. Per l’acquisizione di ordini tramite WhatsApp è stata inserita Nikè Easy Commerce, attualmente in fase di avviamento.
La suite applicativa Nikè non ha semplicemente potenziato le funzionalità offerte dal sistema gestionale in uso al cliente. Addirittura lo ha sostituito nella gestione logico-funzionale in ambito commerciale.
Con gli applicativi Nikè Sell, Nikè Pad e Nikè Free Form oggi Nikè è il fulcro della gestione degli ordini aziendali e del relativo sistema di calcolo provigionale.
Attraverso queste soluzioni software Fiorentini Alimentari acquisisce, modifica, autorizza ogni ordine di vendita, anche quelli pervenuti tramite applicativi terzi (Ordini MRP); questi, infatti, vengono inviati a Nikè per essere automaticamente trasformati in ordini secondo lo standard definito per il cliente.
Inoltre, anche se già inviati al sistema gestionale, gli ordini – in caso di eventuali modifiche – possono essere reinoltrati a Nikè per poter completare le operazioni richieste.
In Nikè Back Office vengono gestite tutte le specifiche commerciali in uso al cliente come i listini, le politiche commerciali e i piani sconto.
Il miglioramento è tangibile non solo a livello di tecnologia e innovazione per gli utenti. Infatti è nel “dietro le quinte”, nella gestione automatizzata del flusso dati da e verso i sistemi interni di Fiorentini Alimentari, che l’integrazione con Giusti ha apportato un contributo molto importante, andandosi a integrare sia con il sistema ERP che con gli applicativi di logistica e di produzione.
Con l’inserimento dell’innovativo sistema software multipiattaforma Nikè, oggi Fiorentini Alimentari ha attuato una strategia di Sales Force Automation che ha permesso di:
«Il rapporto tra Fiorentini Alimentari S.p.A. e Giusti S.r.l. nasce a fine 2014.
A quei tempi Fiorentini era alla ricerca di una soluzione multipiattaforma per l’acquisizione degli ordini tramite la rete vendita.
Durante tutti questi anni il rapporto con Giusti si è ampliato con soddisfazione reciproca: oggi Fiorentini gestisce tramite la piattaforma Nikè tutte le politiche commerciali di acquisto e di vendita sia in fattura che fuori fattura.
La piattaforma Nikè è stata integrata con successo con il sistema ERP e con gli applicativi verticali MRP e Forecast. Oggi stiamo affinando il sistema di riconoscimento caratteri per l’inserimento automatico a sistema degli ordini clienti ricevuti in formato PDF».
Oltre a Fiorentini Alimentari S.p.A. sono molte le aziende del campo alimentare (e non solo) che si sono affidate alla tecnologia e al know how di Giusti Software, usando quotidianamente i software e le app Nikè per automatizzare la forza vendita e ottimizzare i processi aziendali.
Scopri di più Niké. Compila il form per prenotare senza impegno una dimostrazione online.
Compila il form per prenotare senza impegno una consulenza gratuita di primo livello.
Iscriviti alla newsletter di Nikè e resta aggiornato sulle novità e sugli aggiornamenti relativi ai nostri corsi.