Img alt

Il blog Giusti Software sull'innovazione

Automazione della forza vendita nell’industria alimentare

Home » Giusti Magazine » News » Automazione della forza vendita nell’industria alimentare


Automazione della forza vendita nell’industria alimentare

Il caso di successo: Fiorentini Alimentari che, dal 2014, utilizza GiustiSuite di Giusti Software, per gestire la propria forza vendita.

Redazione

Redazione

L’automazione della forza vendita è strategica per l’industria alimentare.

Un esempio concreto è la partnership tra Giusti Software e Fiorentini Alimentari S.p.A., una collaborazione ormai consolidata, nata nel 2014 e ancora oggi in piena attività.

Fiorentini Alimentari è un’azienda moderna e all’avanguardia, leader nel mercato italiano delle gallette e degli snack salutistici. Tradizione e ricerca sono i pilastri dell’azienda, impegnata a valorizzare le tipicità del territorio e a promuovere l’innovazione tecnologica e di prodotto, con un’attenzione specifica rivolta ai temi della sostenibilità e alla tutela dell’ambiente.

Fiorentini, una realtà all’avanguardia anche nella gestione della Sales Force Automation

L’efficienza, l’innovazione e la mentalità avanguardistica che caratterizzano la visione dell’azienda si riflettono anche nel modo in cui l’impresa ha voluto gestire tutta l’area vendite. Il protagonista è GiustiSuite, un applicativo SFA standard, costantemente aggiornato e customizzato, in alcune funzionalità, sulla base delle esigenze e dei molti input tipici di una realtà in continua crescita come Fiorentini, attraverso un dialogo serrato con il team di Giusti Software.

L’utilità di un sistema SFA in azienda

Il sodalizio tra Giusti Software e Fiorentini Alimentari è nato proprio nel momento in cui stava prendendo corpo una forte accelerazione della crescita commerciale.

In quel periodo, in particolare, Fiorentini voleva trovare una soluzione multipiattaforma per l’acquisizione di ordini, e non solo, tramite la rete vendita.

“Fiorentini – racconta Riccardo Giusti, CEO di Giusti Software – presentava delle necessità nell’ambito della raccolta ordini, sia per il numero elevatissimo di questi sia per l’ingente quantità di referenze presenti in ogni documento. Un’attività svolta manualmente, che prevedeva necessariamente un numero consistente di persone impegnate nel data entry con conseguente possibilità di errori di inserimento, naturali in una mansione quotidiana contraddistinta da tempi ridotti e gestione di migliaia di righe d’ordine”.

L’introduzione di un sistema di lavoro SFA è stata così una scelta naturale.

GiustiSuite, da versione standard a progetto altamente customizzato

Partendo da una versione standard di GiustiSuite, il team di Giusti ha sviluppato un progetto SFA tailor made per affrontare e risolvere la necessità di automazione della raccolta ordini di Fiorentini, accogliendo buona parte delle particolarità funzionali e operative necessarie.

Attualmente sono attivi per la gestione dell’area commerciale:

  • GiustiSuite, GiustiSFA Sell, GiustiBOS (nelle due versioni Android/iOS) per la raccolta e la gestione degli ordini.
  • GiustiSAS, per l’amministrazione dei contratti GDO/DO e dei premi di fine anno:
  • Giusti FFS, per l’acquisizione di ordini attraverso la lettura OCR di moduli pdf, arrivati a Fiorentini in modalità non codificata.
  • GiustiECS, per l’acquisizione di ordini con l’ausilio di WhatsApp,.

Il dato più interessante è che, alla fine, la suite applicativa Giusti non ha solo rafforzato le funzionalità del sistema gestionale in uso al cliente ma lo ha addirittura sostituito nella gestione logico-funzionale in ambito commerciale.

Oggi, infatti, Fiorentini sovrintende tramite la piattaforma GiustiSuite tutte le politiche commerciali di acquisto e di vendita.

Inoltre, la piattaforma GiustiSuite è stata integrata con il sistema ERP e con gli applicativi verticali MRP e Forecast. Ed è in corso un affinamento del sistema di riconoscimento caratteri per l’inserimento automatico a sistema degli ordini clienti ricevuti in formato PDF.

Curioso di saperne di più?

Per approfondire come Giusti Software è riuscita a sviluppare una soluzione come GiustiSuite specifica per il settore dell’industria alimentare e scoprire tutti i benefici derivati, leggi il case study completo del rapporto tra Fiorentini Alimentari S.p.A. e Giusti S.r.l.

Se vuoi sapere come GiustiSuite può essere utile anche per la tua azienda, contattaci senza impegno per avere tutte le informazioni che ti servono.

Prova GiustiSuite

Richiedi una demo di GiustiSuite o una consulenza gratuita e scopri come può portare la tua azienda verso il successo

Prenota la tua presentazione

Scopri di più GiustiSuite. Compila il form per prenotare senza impegno una dimostrazione online.

Richiedi una consulenza gratuita

Compila il form per prenotare senza impegno una consulenza gratuita di primo livello.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di GiustiSuite e resta aggiornato sulle novità e sugli aggiornamenti relativi ai nostri corsi.