Prenota
una demo
Giustisoft
Home » Nikè Magazine » News » Automazione della forza vendita nell’industria alimentare
19/10/2022
Automazione della Forza Vendita

Automazione della forza vendita nell’industria alimentare

Il caso di successo: Fiorentini Alimentari che, dal 2014, utilizza Nikè di Giusti Software, per gestire la propria forza vendita.

Autore

Redazione

L’automazione della forza vendita è strategica per l’industria alimentare.

Un esempio concreto è la partnership tra Giusti Software e Fiorentini Alimentari S.p.A., una collaborazione ormai consolidata, nata nel 2014 e ancora oggi in piena attività.

Fiorentini Alimentari è un’azienda moderna e all’avanguardia, leader nel mercato italiano delle gallette e degli snack salutistici. Tradizione e ricerca sono i pilastri dell’azienda, impegnata a valorizzare le tipicità del territorio e a promuovere l’innovazione tecnologica e di prodotto, con un’attenzione specifica rivolta ai temi della sostenibilità e alla tutela dell’ambiente.

Fiorentini, una realtà all’avanguardia anche nella gestione della Sales Force Automation

L’efficienza, l’innovazione e la mentalità avanguardistica che caratterizzano la visione dell’azienda si riflettono anche nel modo in cui l’impresa ha voluto gestire tutta l’area vendite. Il protagonista è Nikè, un applicativo SFA standard, costantemente aggiornato e customizzato, in alcune funzionalità, sulla base delle esigenze e dei molti input tipici di una realtà in continua crescita come Fiorentini, attraverso un dialogo serrato con il team di Giusti Software.

L’utilità di un sistema SFA in azienda

Il sodalizio tra Giusti Software e Fiorentini Alimentari è nato proprio nel momento in cui stava prendendo corpo una forte accelerazione della crescita commerciale.

In quel periodo, in particolare, Fiorentini voleva trovare una soluzione multipiattaforma per l’acquisizione di ordini, e non solo, tramite la rete vendita.

“Fiorentini – racconta Riccardo Giusti, CEO di Giusti Software – presentava delle necessità nell’ambito della raccolta ordini, sia per il numero elevatissimo di questi sia per l’ingente quantità di referenze presenti in ogni documento. Un’attività svolta manualmente, che prevedeva necessariamente un numero consistente di persone impegnate nel data entry con conseguente possibilità di errori di inserimento, naturali in una mansione quotidiana contraddistinta da tempi ridotti e gestione di migliaia di righe d’ordine”.

L’introduzione di un sistema di lavoro SFA è stata così una scelta naturale.

Nikè, da versione standard a progetto altamente customizzato

Partendo da una versione standard di Nikè, il team di Giusti ha sviluppato un progetto SFA tailor made per affrontare e risolvere la necessità di automazione della raccolta ordini di Fiorentini, accogliendo buona parte delle particolarità funzionali e operative necessarie.

Attualmente sono attivi per la gestione dell’area commerciale:

  • Nikè, Nikè Sell, Nikè Back Office, Nikè Pad (nelle due versioni Android/iOS) per la raccolta e la gestione degli ordini.
  • Nikè Sales Agreement, per l’amministrazione dei contratti GDO/DO e dei premi di fine anno:
  • Nikè Free Form, per l’acquisizione di ordini attraverso la lettura OCR di moduli pdf, arrivati a Fiorentini in modalità non codificata.
  • Nikè Easy Commerce, per l’acquisizione di ordini con l’ausilio di WhatsApp,.

Il dato più interessante è che, alla fine, la suite applicativa Nikè non ha solo rafforzato le funzionalità del sistema gestionale in uso al cliente ma lo ha addirittura sostituito nella gestione logico-funzionale in ambito commerciale.

Oggi, infatti, Fiorentini sovrintende tramite la piattaforma Nikè tutte le politiche commerciali di acquisto e di vendita.

Inoltre, la piattaforma Nikè è stata integrata con il sistema ERP e con gli applicativi verticali MRP e Forecast. Ed è in corso un affinamento del sistema di riconoscimento caratteri per l’inserimento automatico a sistema degli ordini clienti ricevuti in formato PDF.

Curioso di saperne di più?

Per approfondire come Giusti Software è riuscita a sviluppare una soluzione come Nikè specifica per il settore dell’industria alimentare e scoprire tutti i benefici derivati, leggi il case study completo del rapporto tra Fiorentini Alimentari S.p.A. e Giusti S.r.l.

Se vuoi sapere come Nikè può essere utile anche per la tua azienda, contattaci senza impegno per avere tutte le informazioni che ti servono.

Iscriviti alla Newsletter
Iscrivi alla newsletter di GiustiSoft e resta aggiornato sulle novità

    Cliccando su “iscriviti” accetti la nostra Informativa sulla Privacy