Img alt
Rete vendita. Gestire gli ordini con la lettura ottica documentale

Home » Nikè Magazine » News » Rete vendita. Gestire gli ordini con la lettura ottica documentale


Rete vendita. Gestire gli ordini con la lettura ottica documentale

Nuovo accordo tra Giusti Software e Recogniform Technologies

Redazione

Redazione

Migliorare la gestione della rete vendita e degli ordini attraverso la lettura ottica documentale.

Permettere la cattura facile e veloce dei dati da diversi tipi di documenti cartacei, ottimizzando tempi e risorse e diminuendo il margine di errore in fase di data entry manuale.

È questo l’obiettivo del nuovo accordo siglato tra Giusti Software e Recogniform Technologies.

Riccardo Giusti
CEO di Giusti Software

“Creare connessioni tra mondi diversi ma complementari ci permette di proporre soluzioni sempre più innovative ed efficienti. Ecco qual è il valore aggiunto di creare partnership strategiche”.

Dar vita a sinergie per creare valore aggiunto

Nonostante la forte spinta alla digitalizzazione, infatti, tramite email o nei casi limite anche tramite fax, in azienda si ricevono ancora oggi documenti nei formati più vari, con conseguenti complicazioni e lungaggini nella gestione dei dati e nell’acquisizione degli ordini, che devono così essere inseriti manualmente.

Una soluzione nasce dall’incontro tra due mondi e due punti di vista diversi messi in sinergia su una stessa problematica comune.

Da un lato le app di Nike CRM, prodotte da Giusti Software e pensate per automatizzare la forza vendita e snellire i processi di gestione aziendale.

Dall’altro la soluzione software Recogniform Reader, realizzata da Recogniform Technologies, azienda nata nel 2000, 100% italiana e specializzata nello sviluppo di soluzioni software per la lettura ottica e l’elaborazione immagini.

Uno strumento utile, scalabile e configurabile anche su sistemi gestionali. Una specie di “cassetta degli attrezzi” che sfrutta l’OCR, ossia il riconoscimento ottico dei caratteri, per prendere i dati da svariati tipi di documento e layout.

Rete vendita più smart con Nikè Free Form

Dalla sinergia tra Giusti Software e Recogniform Technologies e, in particolare, dall’integrazione tra i mondi di Nikè CRM e Recogniform Reader, trova sviluppo l’app Nikè FreeForm che permette facilmente la mappatura, l’acquisizione di dati da documenti e la gestione degli ordini.

In questo modo:

  • è possibile un utilizzo ridotto di risorse umane;
  • l’efficienza e le prestazioni sono migliori;
  • si riducono gli errori causati dall’affaticamento del personale.

Siano essi ordini, contratti o altro, Nikè FreeForm legge, riconosce, decodifica, confronta e archivia i dati e li prepara per il sistema gestionale di Nikè.

Nikè Free Form riconosce non solo i moduli stampati o scritti a macchina, ma anche quelli contenenti codici a barre e caratteri manoscritti in stampatello incasellato.

Dunque permette di catturare facilmente diversi dati da:

  • stampati
  • manoscritti
  • questionari customer satisfaction
  • rapportini
  • bolle
  • modulistica
  • ordini
  • fatture
  • contratti
  • documenti bancari
  • moduli di richiesta schede fedeltà
  • form di selezione del personale…

Riccardo Giusti
CEO di Giusti Software

“Con la lettura ottica documentale è più semplice estrarre i dati e gestire le informazioni. Un beneficio importante a livello di gestione degli ordini e automazione della forza vendita”.

Focus. Il sistema di lettura ottico documentale

Ma come funziona il flusso di utilizzo del sistema OCR e in particolare di Recogniform Reader?

Per praticità può essere suddiviso in 4 fasi principali:

Acquisizione. Si acquisiscono i documenti usando vari tipi di strumenti. Per esempio uno o più scanner, un servizio di monitoraggio automatico di uno o più folder, con servizio di monitoraggio automatico di una o più caselle e-mail o con un insieme di tutte queste modalità. Il file di ingresso viene poi gestito in formato: PDF vettoriale, PDF immagine, TIF, BMP, JPG.

Riconoscimento. Una volta acquisiti, i dati di interesse vengono letti e riconosciuti usando vari tipi di tecnologia: OCR (lettura caratteri stampati); OMR (lettura check-box); ICR (lettura caratteri manoscritti in stampatello); BCR-1D (lettura codici a barre lineari); CR-2D (lettura codici a barre bidimensionali); FREE-FORM (estrazione dati in posizione variabile).

Verifica. Le informazioni estratte sono controllate ulteriormente con regole di verifica e quadratura personalizzabili.  Segue poi il controllo dei dati estratti con bassa confidenza di lettura e/o formalmente errati, attraverso una o più postazioni di validazione.

Output. I dati estratti vengono prodotti su file (.asc .csv .xml .xls .txt) o su DBMS (via ADO, OLEDB, ODBC, BDE). Contemporaneamente i documenti elaborati sono salvati in un repository parametrizzabile, una sorta di deposito controllabile.

A questo punto interviene Nikè che con Nikè Free Form gestisce e automatizza tutta la documentazione e gli ordini preparandoli per il gestionale.

Con significativi vantaggi per la rete vendita.

 

Recogniform Technologies

 

Giusti Software

Prova Nikè

Richiedi una demo di Nikè CRM o una consulenza gratuita e scopri come può portare la tua azienda verso il successo

Prenota la tua presentazione

Scopri di più Niké. Compila il form per prenotare senza impegno una dimostrazione online.

Richiedi una consulenza gratuita

Compila il form per prenotare senza impegno una consulenza gratuita di primo livello.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Nikè e resta aggiornato sulle novità e sugli aggiornamenti relativi ai nostri corsi.